Al giorno d’oggi, i furti in casa rappresentano uno dei reati più diffusi in Italia. I dati parlano chiaro: il 43,1% degli italiani (quasi uno su due) non si sente al sicuro all’interno della propria abitazione. La sicurezza domestica è, dunque, messa in serio pericolo!
Sentirsi al sicuro è, però, un diritto umano da proteggere e garantire a tutti i costi!
Per tale motivo, acquistano sempre più valore gli innovativi sistemi di allarme e videosorveglianza dotati di intelligenza artificiale! Essi possono essere raggruppati in due macrocategorie:
- Sistemi Outdoor
- Sistemi Indoor
Scopriamo insieme il loro funzionamento, ma soprattutto il loro migliore posizionamento!
Sistemi d’allarme e videosorveglianza Outdoor
I sistemi d’allarme e videosorveglianza Outdoor hanno il principale compito di proteggere il perimetro dell’abitazione con telecamere esterne abbinate a sensori di allarme. Il loro utilizzo è diventato un must, poiché permette di individuare e identificare l’intruso prima che si introduca nella proprietà privata, evitando così il rischio di ricevere visite indesiderate con annesse aggressioni o danneggiamenti vari.
Dove installare le telecamere outdoor?
E’ statisticamente provato che circa il 30% dei ladri riesce ad entrare all’interno di un’abitazione privata attraverso porte o finestre scarsamente protette.
Dunque, si consiglia di posizionare le telecamere outdoor nei pressi delle porte e delle finestre anteriori, posteriori e laterali,precisamente sopra la parete e puntate su tutti gli ingressi, in modo tale da monitorare costantemente tutti gli accessi e identificare in tempo reale ogni movimento anomalo o sospetto.
Un altro posizionamento altamente consigliato ed efficace è vicino a passerelle o vialetti d’accesso, in questo modo potrete tenere d’occhio chi si aggira attorno alla vostra proprietà.

Sistemi d’allarme e videosorveglianza Indoor
Come ben saprete, un progetto di sicurezza dev’essere concentrico per garantire una reale protezione, prevenzione e deterrenza.
Per quanto riguarda i sistemi d’allarme e videosorveglianza Indoor la scelta è piuttosto varia.
Ma dove installare le telecamere Indoor?
L’obiettivo grandangolare è assolutamente necessario per godere di una visione più ampia e, dunque, visionare perfettamente ogni angolo della stanza. Per tale motivo, si consiglia di installare la telecamera in un angolo della stanza.
Inoltre, le nostre sono telecamere di ultima generazione, dotate di Intelligenza Artificiale, in grado di:
1) Acquisire immagini e video nitidi che permettono di identificare perfettamente cose e persone.
2) Monitorare gli ambienti anche in condizioni di scarsa illuminazione o totale oscurità.
3) Rilevare qualsiasi movimento grazie ai sensori di cui sono dotate, inviando così notifiche di allert in tempo reale e attivando le procedure d’emergenza per segnalare eventuali anomalie o allontanare l’ospite “indesiderato”.
