Sicurezza Perimetrale: Oltre il semplice sensore

la sicurezza perimetrale

Sentirsi sicuri e protetti all’interno della propria abitazione è una vera e propria priorità.
Per tale motivo, il settore della sicurezza domestica si affida ad un’ampia gamma di innovativi sistemi di allarme e videosorveglianza dotati di intelligenza artificiale. Tra tutti, quella della sicurezza perimetrale è in assoluto una componente essenziale, ma allo stesso tempo la parte più complessa e delicata degli impianti antintrusione.

Cosa si intende per sicurezza perimetrale?

In linea di massima, si intende quel sistema, o complesso di sistemi, appositamente progettati per realizzare, tecnologicamente, un primo anello di sicurezza, il primo vero gradino di sicurezza, adatto a proteggere qualsiasi “confine” di un edificio e/o infrastruttura.
Tali protezioni verranno installate, dunque, lungo il confine più esterno della proprietà, come ad esempio sui muri e/o sulle recinzioni metalliche, e saranno dotate di componenti hardware e software sempre più performanti ed efficienti. 

Oltre il semplice sensore

Penserai che si tratti di “una semplice sorveglianza basata sulla visione/registrazione delle immagini live o da remoto
… ASSOLUTAMENTE NO!
Oggi non è più così!

Questa specializzata tipologia di impianti ha assunto nel tempo uno spiccato ruolo di “security” all’interno di ogni sistema di sicurezza integrata (antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi) richiedendo, negli anni, sempre più un ulteriore componente fondamentale: una spiccata professionalità!

Le attuali tecnologie video, infatti, hanno subìto un importante rivoluzione che ha favorito lo sviluppo di nuove apparecchiature hardware supportate dall’Intelligenza Artificiale e software che richiedono la giusta competenza.

La videoanalisi ha oramai superato la funzione del “motion detection”, ovvero la possibilità di verifica di presunti allarmi basata sul sistema di rilevazione dei movimenti, poiché riconosceva dei movimenti tipicamente “falsi positivi” spesso generati da fattori ambientali o climatici.

L’analisi video dei giorni nostri, si basa su applicazioni logiche che generano automaticamente risposte esclusive solo su quanto avviene all’interno delle sequenze video e che sono in grado di riconoscere e distinguere perfettamente forme e comportamenti di persone, auto e oggetti, grazie alle informazioni contenute nei “metadati”.

In questo modo, possiamo mettere definitivamente un punto ai “falsi allarmi” e intervenire tempestivamente sulle situazioni di criticità.

case studies

See More Case Studies

Sicurezza Domestica: Telecamere Indoor e Outdoor

Sentirsi al sicuro è un diritto umano da proteggere e garantire a tutti i costi! Per tale motivo, acquistano sempre più valore gli innovativi sistemi di allarme e videosorveglianza dotati di intelligenza artificiale, i quali possono essere raggruppati in due macrocategorie: Sistemi Outdoor e Sistemi Indoor.

Learn more

Optex: la tecnologia oltre il visibile

Quando immaginiamo una rappresentazione iconografica della videosorveglianza, una delle prime immagini che vengono in mente è quella di un occhio. Ragionamento sicuramente corretto, ma ci sono tuttavia tecnologie che agiscono al di là della visibilità, come il radar.

Learn more
SUPPORTO CLIENTI

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Chiamaci o compila il modulo e invia la tua richiesta, il team ti risponderà il prima possibile.

I nostri servizi:
Come funziona?
1

Parlaci delle tue esigenze tecniche e pratiche

2

Effettuiamo un primo consulto preliminare

3

Ti forniamo la nostra proposta di supporto

CONTATTACI